Tra Monarchia e Repubblica io preferisco … Mazzini

Antonio Gallo
2 min readMay 13, 2023

--

Dal “The Times”di oggi: “Esteticamente, ve lo garantisco, è una bella foto, questo ritratto che diventerà sicuramente noto come i Tre Re, il monarca, l’erede e il prossimo in linea avvolti nella loro eleganza dell’incoronazione, risplendente di colore, sfarzo e dramma. Le raffigurazioni di gruppi familiari attraverso le generazioni sono sempre fortemente simboliche, riaffermando il potere emotivo mistico duraturo dei legami di sangue mentre lo fanno. Quando ti rendi conto che il futuro regno del ragazzo sulla destra, il secondo in linea di successione al trono, proietterà — salvo incidenti — la sovranità di Windsor probabilmente per 80 anni, nel prossimo secolo, senti tutta la forza dell’immagine. È piuttosto un’affermazione, il principio ereditario si è incarnato, siamo qui e non andiamo da nessuna parte. I realisti impegnati lo adoreranno. Eppure penso che potrebbero sbagliarsi. Come repubblicano, penso che questa particolare fotografia potrebbe servire piuttosto bene la mia causa …”

Monarchia o Repubblica? L’autore dell’articolo è un repubblicano dichiarato che apre e continua la discussione. A mio parere la Repubblica legge e vive nel presente, la Monarchia vive nel futuro e nella continuità … la discussione continua …. a voi la scelta … io preferisco la Repubblica … sono un Mazziniano …

Originally published at https://www.thetimes.co.uk on May 13, 2023.

--

--

Antonio Gallo
Antonio Gallo

Written by Antonio Gallo

Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one. Nulla dies sine linea.

No responses yet