Le “formichelle” di Tramonti

Antonio Gallo
5 min readJun 18, 2024
Il Libro

Il sentiero delle Formichelle è un’antica pedonale che collega Tramonti alle vicine località di mare Maiori e Minori. Percorre una zona fitta di limoneti ed il suo nome è collegato proprio a questa particolarità. Le formichelle infatti erano le donne portatrici di limoni che lentamente, con un cesto di circa 55kg sulla testa, in fila indiana, trasportavano i limoni appena raccolti verso Maiori e Minori. Era questo il lavoro più praticato dalle donne in Costiera Amalfitana fino agli anni ’70. Un lavoro durissimo, per certi aspetti massacrante, che però loro svolgevano con sorprendente naturalezza.

Il sentiero inizia a Paterno Sant’Elia, nei pressi della Chiesa di Sant’Elia, dove si incrocia con il Sentiero delle 13 Chiese (310 CAI). Da detto incrocio si discende per Via Vitagliano (la strada asfaltata alla destra della Chiesa di Sant’Elia) fino a raggiungere la località Casa Vitagliano (m 218) dove si lascia la strada asfaltata per intraprendere un viottolo comunale sulla destra. Dopo circa 200 metri, si giunge all’incrocio con il Sentiero 315E per Ravello. A detto incrocio (m 210) si prosegue verso sinistra.

Il sentiero, dopo un primo tratto di scale, diventa sterrato e prosegue così per tutto il suo corso. Giunti nel Vallone Trapulico (m 160), riconoscibile per la presenza di un antica condotta dell’acqua scavata nella roccia alla destra del sentiero, bisogna…

--

--

Antonio Gallo

Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one.