Le buone notizie della settimana

Antonio Gallo
2 min readMay 1, 2021

--

Buone Notizie

A causa della pandemia, il mondo della scuola è stato costretto a riorganizzarsi attraverso la didattica a distanza. Se da una parte questo ha provocato dei problemi organizzativi, dall’altra la didattica a distanza ha permesso alla scuola di cambiare in meglio.

Come ormai sappiamo, per uscire dalla pandemia è fondamentale vaccinarsi. Ma nel prossimo futuro potrebbe essere messa a punto una cura innovativa per le malattie infettive. Le premesse ci sono tutte.

Spesso abbiamo sentito parlare del body shaming, cioè della violenza psicologica che prende di mira l’aspetto fisico, con tutte le relative conseguenze in termini di sofferenza. Un fenomeno che riguarda sia uomini che donne, la cui soluzione prende il nome di body positive.

La settimana che si avvia al weekend è stata anche quella che ha messo al centro della sua agenda il problema dei cambiamenti climatici e degli impegni delle superpotenze del mondo per realizzare delle soluzioni concrete, a partire dall’ultimo summit sul clima.

E proprio durante il summit sul clima, i leader del mondo hanno messo sul tavolo i vantaggi che deriveranno dalla svolta verde a difesa dell’ambiente. Tra questi, la creazione di nuovi posti di lavoro.

Rispettare l’ambiente permette di migliorare la qualità della nostra vita. Un’obiettivo che si può raggiungere anche con lo sport. Che porti benessere all’organismo, lo sappiamo tutti. Quel che non tutti sanno è che lo sport può veicolare messaggi importanti, come l’inclusione.

La pandemia in corso ha portato molti musei italiani ad approfittare di questo periodo per innovarsi. Molti sono rimasti indifferenti a questo ammodernamento, ma altrettanti si sono digitalizzati.

Il 3 maggio si celebrerà la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa. Il movimento Mezzopieno, insieme a numerosi partner come BuoneNotizie.it, ha organizzato la Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva: un appuntamento per capire l’importanza, la necessità e le opportunità dell’approccio costruttivo alle notizie, per combattere l’ansia e la depressine derivanti dall’infodemia e promuovere un modello di informazione più orientato alle soluzioni, oltre le polemiche e allarmismi inutili.

Buona lettura e buon weekend in compagnia di BuoneNotizie.it!

--

--

Antonio Gallo
Antonio Gallo

Written by Antonio Gallo

Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one. Nulla dies sine linea.

No responses yet