La sostenibile leggerezza del futuro
Dare forma al futuro. Si può? Converso col mio alter-ego che cerca di dare una risposta. Come ti senti riguardo alla tua vita in questo momento? Dimentica tutto quello che sta succedendo nel mondo. Guarda le cose personali che contano per te. Per la maggior parte di noi, è il nostro carattere, la nostra coerenza, una ideale felicità, una possibile salute, questo genere di cose. Le cose su cui abbiamo possiamo intervenire.
Queste cose sono migliori oggi rispetto a un anno fa? Se non sono migliori, sono almeno uguali? In caso contrario, scommetto che c’è un’area nella tua mente che ti rode dentro e corrode i possibili momenti di tranquillità. Prima di intraprendere un percorso di miglioramento continuo in cerca di saggezza, ho avuto molti momenti in cui ho pensato: “Cosa sto facendo della mia vita?” Non in modo professionale o in cerca di successo.
Non pensavo di raggiungere un grande obiettivo o qualcosa del genere. Ho spesso avuto la sensazione di non ottenere il massimo dalla mia mente e dal mio corpo. Una esistenza passiva ha reso la mia vita stagnante. Poi ho iniziato a esaminarla. Come disse Epitteto: “Non è necessario consultare gli astrologi per predire il futuro”. Puoi semplicemente guardare le tue azioni oggi e guardare i risultati che ottieni.
Se non impari mai cose nuove, non sarai più intelligente tra un anno.
Se non ti sfidi mai fisicamente, non sarai più forte. Queste sono le uniche cose che sono sotto il nostro controllo. Ecco perché preoccuparsi di cose come l’economia o la geopolitica è inutile. Epitteto ha affermato che il futuro generale del mondo non è qualcosa che controlliamo, e quindi dovrebbe essere “nulla per noi”.Tuttavia, le nostre azioni dovrebbero essere tutto per noi. Modificando le tue azioni oggi, puoi dare forma al tuo domani. Ecco cosa ho fatto per apportare tale modifica. Ho iniziato a leggere libri giorno per giorno. Continuo a camminare costantemente. Continuo a scrivere su qualsiasi argomento. Non mi concentro su cose futili o astratte. Quando fai cose che ti migliorano, è solo questione di tempo prima che tutta la tua vita cambi.
Continua a farlo. Impari, lavori, fai esercizio e probabilmente ti sentirai stanco alla fine della giornata. Questa è la sensazione di una buona giornata di lavoro. Questa è la sensazione che dovresti amare. È segno che stai andando avanti. Invece di sentirti frustrato perché non vedi grandi progressi di giorno in giorno, guarda come ti senti alla fine della giornata.
Se non riesci ad addormentarti perché ti preoccupi e ti senti male perché la tua vita è stagnante, è tempo di fare un cambiamento. Ma quando sei a letto e sei stanco perché hai spremuto il massimo dalla tua giornata, sei sulla buona strada per dare forma al tuo futuro. Stai diventando più intelligente, migliore, più forte. Ti auguro il meglio.