Il più noto martire gay, della serie “un matto al giorno”
“Il più noto martire gay Oscar Fingal O’Flahertie Wills Wilde nasce a Dublino il 16 ottobre 1854.
Frequenta il prestigioso Trinity College di Dublino, poi il Magdalen di Oxford.
Qui si fa subito notare per il linguaggio sferzante, i modi stravaganti e l’intelligenza brillante. Conosce Pater e Ruskin, due famosi intellettuali, che lo introducono alle più raffinate teorie estetiche.
Arrivato a Londra, nel 1879 inizia a scrivere saggi giornalistici e alcuni Poems. È scrittore, poeta e drammaturgo, con stile di vita libertino e modo stravagante di vestire, e diventa una delle figure più famose dei circoli londinesi.
Nel 1884 sposa Constance Lloyd: un matrimonio di facciata. Wilde è di fatto omosessuale e vive questa situazione con disagio, soffocato dalla morale vittoriana. Dopo la nascita dei figli Cyril e Vyvyan si separa dalla moglie. Ha molte relazioni omosessuali, ma il suo grande amore è lord Alfred Douglas, detto Bosie.
Nel 1890 pubblica il suo unico romanzo, Il ritratto di Dorian Gray, che gli procura grandissima fama, ma anche accuse di immoralità. Nel 1891 per Sarah Bernhardt scrive il dramma Salomé, creando nuovamente scandalo: in Francia viene accolto bene, mentre in Inghilterra viene censurato.
Ha successo la commedia Il ventaglio di Lady Windermere, in cui è evidente la critica alla società vittoriana, ma la sua vena umoristica esplode con L’importanza di chiamarsi Ernesto, altro attacco all’ipocrisia dell’epoca.
La sua amicizia particolare con Bosie finisce per rovinarlo processato per il reato di sodomia, subisce anche l’accusa di bancarotta. Viene condannato a due anni ai lavori forzati. In carcere scrive De profundis, una lunga e commovente lettera al mai dimenticato Bosie che si è allontanato da lui.
Sarà il vecchio amico Robert Ross, che lo attende all’uscita dal carcere, a far pubblicare questo libro trent’anni dopo la sua morte. Dopo un nuovo riavvicinamento a Bosie, Wilde scrive la Ballata del carcere di Reading, che termina a Napoli. Muore a Parigi il 30 novembre del 1900 di meningite.
ALMAMATTO Un matto al giorno. 365 tipi strani che hanno cambiato il mondo.