Educazione e Libertà
Qual è il frutto di ogni insegnamento? Tranquillità, coraggio e libertà. Non dovremmo fidarci delle masse che dicono che solo i liberi possono essere educati, ma piuttosto chi ama la saggezza. Essi dicono che solo gli educati sono liberi. (Epitteto: Discorsi, 2.1.21–23a)
Perché hai cominciato a leggere questo post? Perché prendere in mano un libro? Non per sembrare più intelligente, non per passare il tempo sull’aereo, non per sentire ciò che vuoi sentire: ci sono molte scelte più facili di quelle di leggere.
No, hai cominciato a leggere questo post perché stai imparando a vivere. Perché vuoi essere più libero, imparare ad avere meno paura e stare tranquilli. L’educazione, la lettura e la riflessione sulla saggezza delle grandi menti, non deve essere fatta per se stessa. Ha uno scopo.
Ricordati di questo quando perdi il tuo tempo a guardare la televisione, a navigare in rete o a mangiare e bere allegramente. C’è un uso migliore del tuo tempo con la lettura e lo studio della filosofia. La conoscenza, in particolare la conoscenza di sé, è la libertà.