“Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”

Antonio Gallo
5 min readApr 21, 2024
“La Vucciria” di Renato Guttuso

Pensare sta a leggere, come vivere sta a mangiare. Si dice spesso: “dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei”. Alla stessa maniera si ripete: “dimmi cosa mangi e ti dirò come stai di salute”. Il cibo è una fondamentale espressione culturale ovunque nel mondo e in special modo in Italia.

Molto più di un semplice mezzo di sostentamento. È un’arte, una forma di espressione culturale che riflette la storia, le tradizioni e l’identità del paese. 20 Regioni, venti realtà. Ogni Regione, tanti Comuni. Mille paesi, mille campanili, mille desideri.

Ogni regione ha le sue specialità culinarie, variano a seconda dell’ambiente, del clima e delle risorse locali. Il piacere del cibo. Gli Italiani hanno un profondo rispetto e apprezzamento per il cibo. Non si tratta solo di soddisfare la fame, ma di godere appieno dei sapori, delle consistenze e degli aromi dei piatti.

La cultura del “slow food”, il “cibo lento”, è nata proprio in Italia, sottolineando l’importanza di prendersi il tempo necessario per gustare e apprezzare il cibo. L’influenza della dieta mediterranea. Una dieta che ha le sue radici nella tradizione culinaria italiana, davvero millenaria.

Basta fare una visita alle botteghe del cibo di Pompei antica. Una dieta considerata uno dei modelli alimentari più salutari al mondo. Basata sull’abbondanza di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, pesce e olio d’oliva, è associata a numerosi benefici per la salute.

Il legame con le emozioni. Il cibo in Italia è spesso associato a emozioni positive. La gioia di assaporare una deliziosa fetta di pizza o tiramisù, la soddisfazione di gustare un autentico piatto di pasta nelle sue innumerevoli varietà possono evocare ricordi felici e creare un senso di benessere.

Allo stesso tempo, questo tipo di alimentazione può anche essere un mezzo per affrontare lo stress e le emozioni negative. Una sfida all’equilibrio. Ma, nonostante questa grande reputazione di una cucina deliziosa, l’Italia non è immune da problemi legati alla nutrizione.

L’aumento dell’obesità e delle malattie correlate all’alimentazione è diventato un problema sempre più rilevante. Da noi, come in tutto il pianeta. Tuttavia, l’approccio italiano alla nutrizione si basa sull’equilibrio e sulla moderazione, promuovendo una dieta varia ed equilibrata.

E’ a questo punto che nasce la “psicologia della nutrizione”. In Italia è influenzata soprattutto dal ruolo della famiglia e della comunità. I pasti sono spesso momenti di condivisione e di socializzazione, rafforzando i legami tra le persone.

La crescente attenzione alla sostenibilità e alla qualità degli ingredienti influenza anche la cucina italiana, con un’offerta sempre più ampia di opzioni vegetariane, vegane e senza glutine. C’è una crescente tendenza a promuovere un approccio al cibo basato tanto sul piacere e sulla convivialità quanto sul benessere di chi mangia.

Il Libro

Nasce un libro che conduce ad una lettura psicologica dell’alimentazione. Non è stato scritto e pensato per essere letto solo nella forma tradizionale a stampa o in versione digitale. Al link sotto l’immagine della copertina troverete le modalità di lettura e di acquisto. Si tratta di un corso riservato ai professionisti dei settori coinvolti. Non solo. E’ utile anche a chi vuole una corretta alimentazione e desidera far sapere chi è, per quello che mangia.

Il nuovo libro “Psicologia della Nutrizione” si propone di far comprendere anche ai non addetti ai lavori, (siamo tutti noi che mangiamo per vivere in maniera ottimale), i meccanismi alla base delle scelte alimentari. E’ pubblicato da Springer Healthcare e mira ad essere una guida essenziale nell’ambito della salute mentale e della nutrizione.

L’ECM (acronimo di Educazione Continua in Medicina) è un sistema di formazione continua, consente ad ogni professionista sanitario di aggiornarsi per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale. Dopo anni di sperimentazione, la nuova fase dell’ECM ha portato molte innovazioni, tra cui la Formazione a Distanza (FAD).

La FAD è un’attività di formazione capace di abbattere le barriere spazio-temporali della didattica tradizionale. Permette di raggiungere il discente ovunque si trovi, arrivando contemporaneamente a molte persone, singole o in gruppo, e adattandosi ai tempi del discente. È questo il vantaggio fondamentale che tale metodologia offre: la completa autonomia nella scelta del luogo e dei tempi da dedicare alla formazione.

Attraverso il digitale, questo sistema consente un’acquisizione illimitata di crediti, un’agile consultazione dei contenuti e una rapida fruizione del testo. Il libro è redatto da un team di esperti, il Dott. Ferdinando Pellegrino, psichiatra, la Dott.ssa Cristina Parrino, endocrinologa, la Dott.ssa Marianna Pasqua e il Dott. Paolo Buonaiuto, entrambi biologi nutrizionisti, un testo che si addentra nel complesso rapporto tra mente e alimentazione.

Quest’opera si distingue per il suo approccio scientifico, approfondendo come le scelte alimentari siano influenzate da fattori psicologici, sociali, culturali e biologici. I sette capitoli trattano argomenti come i disturbi alimentari, l’obesità e l’ansia, con un focus sulle dimensioni nutrizionali e psicologiche. Ecco i principali obiettivi:

Acquisizione di competenze tecnico-professionali. Fornire strumenti pratico-operativi per comprendere le dinamiche psicologiche e psicosociali che influenzano le scelte alimentari per utilizzarli nel supporto del paziente e della sua qualità di vita.

Acquisizione di competenze di processo. Fornire modelli e linee guida per comprendere il comportamento alimentare da un punto di vista nutrizionale e psicologico per identificare i fattori che possono predire il comportamento alimentare.

Acquisizione competenze di sistema. Condividere alcune logiche psico-nutrizionali, ma anche antropologiche e culturali, che caratterizzano l’evoluzione del rapporto tra le persone e la propria alimentazione.

L’offerta comprende:

Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)

Libro in formato PDF stampabile (lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader)

Accesso all’area domande e risposte per il tutoraggio in differita breve

Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM

Ricezione dell’attestato ECM

Il 24 aprile presso i Giardini di Villa Lanzara a Sarno si terrà l’evento di presentazione del libro, nell’occasione ci sarà un focus su importanza di una sana alimentazione, quale perno principale di uno stile di vita corretto, fattore determinante per la longevità e prevenzione declino cognitivo. Siete invitati a partecipare

--

--

Antonio Gallo

Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one.