Conosci la Smart-Tv-Teca?

Antonio Gallo
3 min readMar 21, 2024
foto@angallo

Le parole che contengono il suffisso “teca” sono numerose e includono termini come “apoteca,” “biblioteca,” “discoteca,” “emoteca,” “filmoteca,” “videoteca,” e molti altri. Queste parole sono caratterizzate dalla presenza del suffisso “teca” che deriva dal greco “theke”, significando “ripostiglio” o “deposito. E’ arrivata la teleteca. Un televisore digitale.

La Smart TV ha una applicazione satellitare, il che significa che riceve da tutto il mondo, ha una memoria da biblioteca, un motore di ricerca per argomenti e parole chiave, ricorda le ricerche, i gusti e le tendenze di chi la usa, è in grado di selezionare e scegliere, sottotitoli in tutte le lingue.

Il mondo in salotto. Una smart TV è un televisore che integra funzionalità avanzate di connettività e accesso a Internet. A differenza delle tradizionali televisioni, che ricevono solo segnali televisivi tramite antenna, cavo o satellite, una smart TV consente agli utenti di accedere a una vasta gamma di contenuti online, app e servizi di streaming direttamente dal proprio televisore.

E’ dotato di un sistema operativo che consente di navigare, scaricare e utilizzare app, riprodurre video e musica in streaming, accedere a servizi di social media e molto altro ancora. Questi televisori sono generalmente dotati di porte di connessione come Wi-Fi, Ethernet e HDMI, che consentono di collegare il televisore alla rete domestica o ad altri dispositivi come lettori Blu-ray o console di gioco.

App e contenuti: Una delle caratteristiche principali delle smart TV è la possibilità di scaricare e utilizzare app direttamente sul televisore. È possibile accedere a una vasta gamma di contenuti on-demand, come film, serie TV, documentari e programmi televisivi. Inoltre, molte smart TV supportano anche app di social media, giochi, notizie e altre applicazioni specifiche.

Streaming e mirroring: Le smart TV consentono di riprodurre contenuti multimediali in streaming direttamente sul televisore. È possibile trasmettere video, musica e foto dal proprio smartphone, tablet o computer alla smart TV utilizzando tecnologie come il Chromecast di Google, l’AirPlay di Apple o il Miracast. Questo permette di godere dei contenuti multimediali su uno schermo più grande e di condividere facilmente i contenuti con la famiglia e gli amici.

Controllo vocale e remoto: Molte smart TV supportano il controllo vocale, consentendo agli utenti di controllare il televisore utilizzando comandi vocali. È possibile cercare contenuti, regolare il volume, cambiare canale e molto altro ancora semplicemente pronunciando i comandi. Inoltre, le smart TV sono fornite di un telecomando che offre un’interfaccia semplice per navigare tra le app e le impostazioni del televisore.

Funzionalità smart home: Alcune smart TV offrono anche funzionalità di integrazione con altri dispositivi smart home. Ad esempio, è possibile controllare luci, termostati e telecamere di sicurezza compatibili direttamente dal televisore. Questa integrazione consente di gestire in modo centralizzato i dispositivi smart home e di creare un’esperienza di intrattenimento e automazione domestica più integrata.

Le smart TV offrono una vasta gamma di funzionalità che consentono agli utenti di sfruttare appieno l’era digitale e di personalizzare l’esperienza di intrattenimento. Con una connessione Internet stabile, è possibile accedere a una vasta gamma di contenuti e servizi direttamente dal proprio televisore, offrendo un’esperienza multimediale più ricca e interattiva.

Un’ultima curiosità: avverte la presenza umana e sa distinguere chi la interroga. Memorizza i comportamenti di chi la usa …

--

--

Antonio Gallo

Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one.