Come “non fottersene”…

Antonio Gallo
2 min readAug 12, 2021

--

Il Libro

In questa guida di “auto-aiuto” che definisce la generazione, un blogger superstar “taglia la merda” per mostrarci come smettere di cercare di essere “positivi” tutto il tempo in modo che possiamo davvero diventare persone migliori e più felici. Per decenni ci è stato detto che il pensiero positivo è la chiave per una vita felice e ricca. “F**k positività!”, dice Mark Manson.

“Siamo onesti, la merda è fottuta e dobbiamo conviverci”.

Nel suo blog molto popolare su Internet, Manson non addolcisce né equivoca. Lo dice così com’è: una dose di verità cruda, rinfrescante e onesta che oggi manca del tutto.

La sottile arte di non fregarsene è il suo antidoto alla mentalità coccolosa e del buonumore che ha contagiato la società americana, (non solo!) e viziato una generazione globale, premiandola con medaglie d’oro solo per essersi presentata.

Manson sostiene, supportata sia da ricerche accademiche che da battute tempestive sulla cacca, che il miglioramento della nostra vita dipende non dalla nostra capacità di trasformare i limoni in limonata, ma dall’imparare a digerire meglio i limoni.

Gli esseri umani sono imperfetti e limitati: “non tutti possono essere straordinari, ci sono vincitori e vinti nella società, e alcuni di questi non sono giusti o colpa tua”.

Manson ci consiglia di conoscere i nostri limiti e accettarli.

Una volta che abbracciamo le nostre paure, colpe e incertezze, una volta che smettiamo di correre ed evitare e iniziamo ad affrontare verità dolorose, possiamo iniziare a trovare il coraggio, la perseveranza, l’onestà, la responsabilità, la curiosità e il perdono che cerchiamo.

Ci sono solo così tante cose di cui possiamo fregarcene, quindi dobbiamo capire quali contano davvero, chiarisce Manson. Mentre il denaro è bello, preoccuparsi di ciò che si fa della propria vita è meglio, perché la vera ricchezza riguarda l’esperienza.

Un momento di conversazione reale che ti prenda per le spalle e ti guardi negli occhi, pieno di storie divertenti e umorismo profano e spietato, “La sottile arte di non dare una F* *k” è uno schiaffo rinfrescante per una generazione per aiutarli a condurre una vita soddisfatta e radicata.

--

--

Antonio Gallo
Antonio Gallo

Written by Antonio Gallo

Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one. Nulla dies sine linea.

No responses yet